Il premio è stato pensato dal marito e dai figli di Marinella Trevisiol (deceduta il 28/12/2020) con l’intento di ricordarla e di condividere con la comunità locale un messaggio culturale che lei avrebbe fortemente voluto trasmettere a tutti i ragazzi del sandonatese.

Nata a San Donà di Piave il 3 aprile 1954, Marinella è sempre rimasta legata e fedele alla sua città, pur avendo costantemente coltivato l’aspirazione di conoscere meglio ciò che sta al di là del ponte…

La passione per l’apprendimento, e in particolare per l’arte, è stata un tratto caratterizzante della sua personalità discreta e autentica.

Negli ultimi anni della sua vita, per esempio, riprendendo il filo di studi interrotti molto presto, dedicava molto tempo a studiare la lingua francese per poter approfittare appieno delle frequenti visite alla nipotina italo-belga che risiede a Bruxelles con i genitori.

Come tanta gente della sua generazione, Marinella ha visto e vissuto l’evoluzione della sua terra, in tutti i suoi aspetti anche contraddittori. E come tante altre persone, per il semplice fatto che le condizioni economiche in quegli anni erano ben diverse da quelle attuali, non ha potuto cogliere quelle opportunità che sono più facilmente accessibili a chi oggi è giovane.

Regalando a due studenti o studentesse l’occasione di fare un’esperienza di viaggio e di studio a Bruxelles, che potrebbe aggiungere qualcosa di bello e interessante alla propria vita, questo premio vuole essere un invito a tutte le ragazze/i ad aprirsi alle nuove sfide e un appello a non lasciarsi sfuggire occasioni di nuove conoscenze e di apprendimento.

Se anche solo un ragazzo o una ragazza, in un’età in cui ci si accinge a fare scelte importanti per il proprio futuro, troverà in questo ‘viaggio al di là del ponte’ delle attitudini e ispirazioni inattese, allora l’obiettivo di questo premio sarà considerato raggiunto.